Abbattimenti in Tree Climbing

Se siete alla ricerca di professionisti che vi possono aiutare ad abbattere e potare le vostre piante, Fattori Climbing può fare al caso vostro, specializzati nella tecnica di Tree Climbing. Se volete scoprirne di più entrare nell’articolo!

Abbattimento in Tree Climbing

Quando si parla di abbattimento di un’albero non si tratta mai di un’intervento banale. È quindi necessario, anche nel caso di abbattimento di piccoli alberi, si rendono necessari una grande professionalità, molta prudenza, esperienza nel settore consolidata e l’utilizzo di attrezzature specifiche e a norma. Quando si parla di tree climbing (letteralmente arrampicata sull’albero) si parla di un metodo di lavoro che consente la potatura, l’abbattimento, il monitoraggio o il consolidamento della pianta. Gli operatori che si ad operano ad utilizzare questa tecnica vengono chiamati tree climber.

Quando utilizzare questa tecnica

Il vantaggio principale di questa tecnica è la possibilità di raggiungere qualsiasi parte dell’albero utilizzando solamente delle corde, un imbracatura e dei dispositivi di sicurezza. Mentre con l’ausilio delle piattaforme meccaniche, molto spesso molte operazioni vengono eseguite con molta difficoltà, oppure addirittura non possono nemmeno essere fatte. Quindi per raggiungere quei rami presenti all’interno della chioma della pianta, molto difficili da raggiungere, la tecnica più adatta è sicuramente il tree climbing.

Limiti della potatura in Tree Climbing

Questi sono determinati principalmente dalla condizione in cui versa la pianta e l’operatore stesso. Infatti è altamente sconsigliato arrampicarsi su alberi dove non assicurata una sicurezza ed una stabilità al 100%. Inoltre non tutti possono utilizzare questa tecnica, ma solamente dei professionisti in tree climbing ben formati.I tree climbers non hanno dei super poteri, ma anch’essi necessitano della sicurezza totale del luogo di lavoro.